Soffiatore a scoppio: l’ideale sia per i professionisti che per gli hobbisti

soffiatore a scoppioSe vuoi il massimo della potenza e delle prestazioni dal tuo soffiatore aspiratore, allora dovresti optare per i modelli a scoppio. Il soffiatore a scoppio è senza ombra di dubbio, il raccogli foglie più potente che permette di lavorare con più velocità anche e sopratutto nei terreni di grandi dimensioni. I modelli a scoppio si contraddistinguono per l’uso della benzina, come “alimento” per il suo avviamento.
In questa pagina andremo a vedere quali sono i vantaggi che offrono i soffiatori aspiratori a scoppio, messi a confronto con le altre due tipologie di questa categoria, ovvero, i soffiatori aspiratori elettrici e i soffiatori aspiratori a batteria.

Ecco a te le offerte che ti consentiranno di acquistare ad un prezzo più basso gli soffiatori aspiratori a scoppio visibili nella tabella sotto.
 
Ultimo aggiornamento: 14 Novembre 2019 10:57

Soffiatore aspiratore a scoppio: i vantaggi

Scopriamo insieme, in questo paragrafo, quali sono i vantaggi che è in grado di regalare il soffiatore aspiratore a scoppio. Ovviamente, come abbiamo anche detto in precedenza, valuteremo questi vantaggi mettendoli a confronto con quelli relativi ai modelli a batteria ed elettrici che si differenziano principalmente per il motore elettrico. E questo comporta dei vantaggi e degli svantaggi, a favore di uno o dell’altro modello. Vediamoli insieme.

Maggiore potenza!

Lo abbiamo detto anche in precedenza, le prestazioni di un motore a scoppio non possono essere eguagliate dai motori elettrici. La potenza e l’efficacia è garantita nel tempo ed è l’ideale se ci si deve prendere cura di un giardino dalle grandi dimensioni. Inoltre, la potenza rimane costante anche dopo tante ore di utilizzo. Non avrai mai un calo delle prestazioni. Il tuo soffiatore aspiratore a scoppio prosegue nel suo lavoro senza alcun intoppo. Scopri adesso tutte le offerte vantaggiose che abbiamo trovato, clicca qui.

Lo porti dove vuoi!

A differenza dei modelli elettrici, non ci sarà alcun filo a darti fastidio. Questo, oltre a garantire una maggiore comodità, garantisce anche una maggiore libertà. Potrai raggiungere ogni punto che desideri, senza che tu debba preoccuparti se il filo è abbastanza lungo.
Ovviamente, i modelli a batteria permettono lo stesso vantaggio, ma a differenza del soffiatore a scoppio, sono decisamente più deboli e hanno una minore durata. E naturalmente, le prestazioni sono decisamente inferiori e perciò è consigliabile l’acquisto di un soffiatore aspiratore a batteria, solo per usi poco impegnativi e poco duraturi.

Soffiatore a scoppio a spalla: facilità di trasporto

Spesso viene lamentato il fatto che questi prodotti siano fin troppo pesanti. Per ovviare a questo problema, ci sono dei comodi supporti che permettono di trasportare il soffiatore aspiratore a scoppio da una parte all’altra come se fosse uno zaino. Questo garantisce una maggiore libertà e la possibilità di lavorare in modo più semplice, riducendo al minimo gli sforzi. Per saperne di più ti invitiamo a seguire il link soffiatore a spalla, se invece vuoi conoscere tutte le offerte relative a questo prodotto, clicca qui.

Soffiatore aspiratore trituratore a scoppio

Il soffiatore aspiratore a scoppio non permette solo di soffiare per raggruppare le foglie, per poi raccoglierle con l’apposita funzione di aspirazione. Con questo prodotto, in base al modello scelto, potresti pure avere una terza funzione. Un 3 in 1 davvero conveniente. Infatti, potresti anche scegliere e acquistare un soffiatore aspiratore trituratore.
Qual è la funzione del trituratore?
Il trituratore, come la stessa parola suggerisce, ha il compito di triturare le foglie. Queste vengono quindi sminuzzate in modo tale che possano essere utilizzate come concime per il proprio terreno. Tra i modelli ad uso hobbistico consigliamo Mcculloch gbv 345 che vanta un rapporto di triturazione davvero ottimo (16:1).

Soffiatore a scoppio professionale

Lo strumento ideale per i professionisti è il soffiatore a scoppio. Non ci sono dubbi da questo punto di vista, questi sono gli unici e veri prodotti su cui un professionista deve basarsi. Quello che può garantire in termini di prestazioni, non può essere garantito da un modello elettrico o a batteria.
Ovviamente, il prezzo sarà superiore a dispetto dei prodotti non professionali, ma ci avrai guadagnato in termini di qualità e di prestazioni, oltre che di velocità nello svolgere il tuo lavoro. E quando si lavora, si sa, che è importante non perdere troppo tempo. A tal proposito consigliamo il modello più performante presente sul mercato, ovvero Husqvarna 580bts.

Soffiatore a scoppio 4 tempi o 2 tempi?

Qual è la differenza tra un motore a scoppio 2 tempi ed uno a 4 tempi?
Di certo avrai un minor consumo con un motore 4 tempi. In termini di potenza però, il motore a 2 tempi garantisce prestazioni più elevate.
Il soffiatore aspiratore a 4 tempi è più ecologico perché inquina di meno e inoltre è anche meno rumoroso. Anche se, da questo punto di vista, anche i soffiatori a 2 tempi, con l’avvento delle nuove tecnologie, stanno riuscendo ad essere meno rumorosi e più ecologici (basti pensare all’innovativo motore X-Torq messo a punto dal brand Husqvarna che ha ridotto del 75% le emissioni di gas).
La nostra personale opinione è che i motori a due tempi sono ancora la migliore alternativa, proprio perché permettono delle prestazioni, ancora oggi, superiori rispetto ai motori a 4 tempi. Inoltre, i difetti tipici dei motori a due tempi si stanno sempre più assottigliando.

Soffiatore a scoppio: prezzi

Quanto può costare un soffiatore a scoppio?
I modelli a benzina (a parità di caratteristiche) sono più costosi rispetto ai soffiatori aspiratori elettrici, questo perché, come già detto più volte, i soffiatori aspiratori a scoppio garantiscono prestazioni più elevate. Ragion per cui sono gli strumenti più usati dai professionisti. Il nostro consiglio è il medesimo: se non hai un giardino di grosse dimensioni e se non hai lavori troppo impegnativi da svolgere, opta per i modelli elettrici. Se invece, al contrario, hai un giardino di grandi dimensioni o sei un professionista, allora potresti davvero valutare l’acquisto del soffiatore a scoppio.